(23.11.2023) – Un’occasione per stimolare la riflessione e l’azione – anche all’interno delle imprese – su un tema urgente e ineludibile: in che modo le istituzioni e le aziende possono fare la propria parte nella prevenzione della violenza di genere? Questo uno degli interrogativi al centro del convegno Imprese e istituzioni insieme si può – Azioni diffuse per la prevenzione della violenza di genere promosso dalla Camera di Commercio di Padova lunedì 27 novembre a partire dalle 16.45 presso la sala Convegni della sede della CCIAA in piazza Insurrezione 1/A a Padova.
L’appuntamento, aperto a tutti e a tutte, è organizzato dal Comitato per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile dell’ente camerale in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere che ricorre sabato 25 novembre.
L’evento, introdotto da Nicoletta Allibardi, componente della giunta della CCIAA, sarà occasione per presentare i progetti messi in campo dalla Camera di Commercio su questo fronte, a partire dalle iniziative di formazione che coinvolgono le imprese. Sono inoltre in programma le testimonianze di alcune aziende del territorio che hanno aderito a iniziative in questa direzione.
A seguire, gli interventi di Silvia Scordo, Consigliera di parità della Provincia di Padova, e di Margherita Colonnello, assessora alle Politiche di genere e pari opportunità del Comune di Padova. L’incontro è moderato da Elena Morello,Presidente del Comitato per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile.
“La violenza di genere – spiega Allibardi – è un fenomeno complesso, determinato culturalmente e che può essere contrastato solo attraverso un’azione di rete multidisciplinare altrettanto complessa, dove giocano un ruolo fondamentale la comunicazione tra i nodi della rete, l’adozione di paradigmi di lettura sensibili alle questioni di genere tra le parti coinvolte e la condivisione di obiettivi comuni. La Camera di Commercio di Padova, in sinergia con il proprio Comitato per l’imprenditoria femminile, è attiva a vari livelli per cercare di ridurre la portata di questo fenomeno globale. Occorre agire con un approccio articolato, integrato e coordinato che consenta, da un lato, la protezione delle vittime e la repressione degli autori di violenza e, dall’altro, una complessa e articolata azione di prevenzione”.
“La responsabilità non è mai troppa – aggiunge Elena Morello, Presidente del Comitato imprenditoria femminile – specie quando si ha a che fare con tematiche così delicate e, purtroppo, all’ordine del giorno. Incoraggiando e supportando questo momento di condivisione e di trattazione della materia, il nostro comitato ha voluto sottolineare come la violenza di genere vada affrontata in ogni ambito. Se il problema ha matrici culturali e storiche, non vi è infatti contesto, aziendale, scolastico o famigliare, in cui non sia necessario lavorare affinché ci sia non soltanto maggior responsabilità, ma prima di tutto una maggior consapevolezza, conoscenza e un instancabile impegno nel valor fare la nostra parte. È necessario uno sforzo corale per rendere questo ‘fenomeno’ un retaggio davvero storico e, speriamo, via via sempre più lontano dalla vita quotidiana nostra e delle future generazioni”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni