Oggi, a partire dalle 12:45, un grave incendio è scoppiato a Lignano Riviera, coinvolgendo parte dell’Hotel Marina Uno, precisamente il retro della struttura nella zona ristorante. Si tratta del Newport, facente parte dell’albergo. Le fiamme, secondo le testimonianze giunte in redazione, sarebbero partite dal tetto e avrebbero coinvolto il locale. Alcune persone in loco avrebbero provato a domare il rogo, poi le fiamme hanno preso il sopravvento. L’incendio ha generato un’alta colonna di fumo, visibile anche a notevole distanza, attirando l’attenzione di residenti e turisti. Due persone sono state portate all’ospedale di Latisana per intossicazione. Sia il ristorante che l’hotel erano chiusi.
Cosa è successo
Immediatamente sono state inviate sul posto le squadre, con autopompe e autobotti, dei distaccamenti VV.F. di Lignano, Latisana, l’autoscala della sede centrale di Udine ed è stato richiesto il supporto della squadra del distaccamento di Portogruaro(VE) che poi è stata fatta rientrare perché non necessaria. Giunti sul posto i Vigili del fuoco hanno constatato che stava bruciando il tetto in legno del ristorante di un hotel e dopo aver verificato che all’interno del locale non vi fossero persone hanno iniziato le operazioni di spegnimento.
Circa 10 le persone, che al momento dell’incendio si trovavano all’interno del ristorante per eseguire lavori di manutenzione in vista della prossima apertura, tutti e 10 quando si sono accorti che il tetto stava bruciando sono usciti autonomamente, 2 persone sono dovute ricorrere alle cure del personale sanitario per aver inalato i fumi della combustione.
Spente le fiamme le squadre VV.F. hanno iniziato le operazioni di bonifica delle parti bruciate e la messa in sicurezza dell’intero locale. Sul posto, per quanto di competenza, Carabinieri e Polizia Locale che si è occupata di gestire il traffico e garantire la sicurezza della zona, evitando così che curiosi e non autorizzati potessero avvicinarsi pericolosamente all’area interessata.
Impatto sull’area e precauzioni per la cittadinanza
L’incendio ha provocato non solo danni visibili, ma anche un’inevitabile preoccupazione tra i cittadini. La polizia locale ha istituito un perimetro di sicurezza e sta invitando tutti a evitare l’area circostante l’Hotel Marina Uno per facilitare le operazioni di spegnimento e garantire che nessuno si avvicini pericolosamente all’area incendiata.
Al momento non sono stati segnalati feriti gravi, oltre alle due persone intossicate, ma le squadre di emergenza sono sempre pronte a fornire assistenza a chiunque ne abbia bisogno. Il focus attuale è sulla sicurezza dei residenti e sul contenimento del fuoco per evitare ulteriori danni a strutture e persone.
Il video qui
Le Foto
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni