PORDENONE, 21 OTTOBRE 2024 – Con quattro episodi legati alla vita di San Francesco, il film storico “Frate Sole”, scritto da Mario Corsi e diretto da Ugo Falena, torna a far parlare di sé. Uscito nel 1918, questo film è un esempio memorabile della grande produzione del cinema italiano degli inizi del ‘900. Nell’ambito del percorso dedicato a Francesco d’Assisi, la 33^ edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra, in collaborazione con il Festival Organistico Udinese, dedicherà una serata speciale a questa pellicola, con la proiezione in programma giovedì 24 ottobre alle 20.45 presso il Duomo di S. Maria Maggiore a Codroipo. La serata sarà arricchita dalla straordinaria colonna sonora “live” del concertista internazionale Ferruccio Bartoletti, che offrirà un commento musicale con una serie di suggestive improvvisazioni organistiche. L’ingresso è gratuito, ma si consiglia di prenotare sul sito musicapordenone.it.
Un film e la sua eredità
“Frate Sole” si concentra su quattro episodi significativi: “Il bacio al lebbroso”, “Sulle orme del poverello d’Assisi”, “Il tempo” e “Le stigmate”. Lo sceneggiatore Mario Corsi, nel 1938, commentò che “la Chiesa poteva aspettarsi, dal cinematografo come dall’Arte, grandi nobilissime cose”. Il film, realizzato dalla Tespi Film, richiese un grande investimento economico e coinvolse importanti collaboratori come il pittore Duilio Cambellotti e il musicista Luigi Mancinelli. “Frate Sole” debutò all’Augusteo di Roma con un’orchestra d’accompagnamento, e solo una copia è giunta fino a noi, testimonianza della grande produzione italiana del cinema muto e della ricerca di un alto livello artistico.
Ferruccio Bartoletti e la sua arte
Ferruccio Bartoletti, diplomato in Organo e Composizione organistica al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova, è un concertista di fama internazionale. Si esibisce regolarmente all’organo in importanti cattedrali e sale da concerto in tutta Europa. Ha inciso per etichette come Bottega Discantica e Bongiovanni, e ha sviluppato opere interattive che uniscono narrazione, poesia e immagine. Bartoletti è conosciuto anche per la ricostruzione sonora di pellicole cinematografiche degli anni ‘20, proponendo la figura tradizionale dello strumentista improvvisatore.
Nel 2016, è stato nominato dal Vescovo G. Santucci Organista titolare della Cattedrale di Massa. La sua partecipazione al Festival di Musica Sacra rappresenta un momento unico di connessione tra cinema e musica, arricchendo l’esperienza per tutti gli spettatori.
Un festival di grande prestigio
La 33^ edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra, promossa da PEC Presenza e Cultura e dal CICP Centro Iniziative Culturali Pordenone, è diretta dai Maestri Franco Calabretto e Eddi De Nadai. Il festival è sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Pordenone, e dalla Fondazione Friuli e BCC Pordenonese e Monsile.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni