NERVESA DELLA BATTAGLIA (TV) – Rafforzare la Protezione Civile e potenziare il legame con il territorio: questi gli obiettivi dei due accordi siglati nei giorni scorsi tra il Comune di Nervesa della Battaglia e l’Associazione Nazionale Alpini (ANA). Alla cerimonia di firma era presente il Sindaco Mara Fontebasso, che ha espresso la volontà dell’amministrazione di valorizzare la collaborazione con le realtà locali.
Collaborazione operativa con gli Alpini
Il primo accordo, firmato insieme a Franco Giacomin, presidente della Sezione Alpini di Treviso, riguarda una convenzione operativa tra il Comune e le penne nere trevigiane per le attività di protezione civile. I volontari del gruppo A.N.A. Piave Montello saranno attivi nel supporto alle autorità durante le emergenze e nella gestione di eventi rilevanti per la comunità, sempre in stretto coordinamento con la Protezione Civile comunale.
Un’intesa che permetterà di avere risorse pronte a intervenire in caso di necessità, garantendo maggiore sicurezza e prontezza operativa nei momenti più delicati per la cittadinanza.
Un nuovo automezzo operativo
Il secondo accordo firmato riguarda invece la concessione in comodato gratuito di un automezzo da 9 posti destinato al Gruppo Alpini di Nervesa-Bidasio. Il mezzo sarà utilizzato non solo per le attività legate alla protezione civile, ma anche per iniziative sociali e solidali, in sinergia con l’Amministrazione Comunale.
Dall’assistenza agli anziani e alle persone con disabilità, al supporto logistico per associazioni locali e eventi legati ai gemellaggi con Lugo (RA) e Velo d’Astico (VI), il nuovo mezzo rappresenta uno strumento concreto di solidarietà attiva al servizio del territorio.
L’unione tra istituzioni e volontariato
«Questi due accordi rappresentano un grande risultato per tutta la comunità – ha dichiarato il Sindaco Mara Fontebasso – Potenziamo la risposta in caso di emergenze e rafforziamo una rete di solidarietà e impegno civico. Ringrazio il presidente Giacomin, il capogruppo Furlanetto e tutti i volontari degli Alpini per la loro dedizione e costanza. Quando istituzioni e realtà del territorio collaborano, il risultato è sempre a vantaggio della collettività».